La musica nell'istruzione!
X
HOME
VENDI CON NOI
SHOP
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

La musica nell'istruzione!

Mercoledì 27 Febbraio 2013


Le lezioni di musica nella prima infanzia rendono più intelligenti i bambini!

I Ricercatori della Harvard University hanno confrontato 41 bambini dagli 8 agli 11 anni con almeno 3 anni di educazione musicale con 18 bambini che non praticano la musica. I risultati sono stati sorprendenti! I bambini con conoscenze musicali superano meglio i test di ascolto, di destrezza e di logica! Più a lungo il bambino ha preso lezioni di musica, migliore è il punteggio.

Quindi praticare l'arte musicale non è solo divertente, ma studi scentifici hanno dimostrato che questa forma di musica ha un influenza sia sullo sviluppo dell'inteligenza sia sulle abilità sociali dei bambini!

La musica stimola l'inteligenza, soprattutto la capacità di pensiero astratto e analitico che viene notevolmente migliorata. Inoltre amplifica il senso di appartenenza del bambino, il senso della disciplina, lo sviluppo delle competenze sociali ed emotive.

Come se non bastasse, insieme a tutti questi aspetti, il bambino avrà una migliore e più positiva immagine di sè! Perchè questo?

Studi sul cervello hanno dimostrato che i bambini che giocano con la musica hanno maggiori interazioni tra l'emisfero sinistro (linguaggio e intelletto) e l'emisfero destro (stato emotivo) rispetto a bambini che non giocano con la musica. Questi risultati derivano dal fatto che la musica ha un effetto positivo stimolante sulle connessioni neurali. I neuroni sono stimolati in modo da ridurre la percentuale di cellule morte e migliorano le connessioni!

Scopri la musica a Mercatopoli Rezzato e Brescia Centro! Puoi trovare tanti strumenti musicali e molto altro!

Tag: strumenti musicali