10 Consigli contro il freddo
X
HOME
VENDI CON NOI
SHOP
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Difendersi dal Freddo: 10 consigli.

Mercoledì 27 Novembre 2013
Mercatopoli Rezzato

Sembra proprio che l'Inverno stia arrivando! Le temperature si sono abbassate notevolmente, le prime nevicate si sono fatte sentire....come possiamo difenderci?
Ecco di seguito 10 consigli per affrontare le temperature rigide che ci aspettano:

1. Vestirsi a cipolla! Un tipico "consiglio della Mamma" è quello di vestirsi a strati, così da poter affrontare sia le temperature più rigide che gli ambienti più temperati evitando di sudare.
2. Attenzione agli sbalzi di temperatura. Passare da un ambiente caldo a uno freddo di colpo può provocare problemi alla salute, quindi è bene regolare la temperatura degli ambienti in cui si è (per esempio la macchina) in modo da evitare un cambio improvviso .
3. Prediligere frutta e verdura, meglio se di stagione, questi alimenti infatti apportano le vitamine necessarie al nostro organismo.
4. Bere almeno 2 litri di acqua al giorno, oppure anche bevande calde, ma non alcolici, che disperdono il calore.
5. Coprire le parti del corpo con maggiore dispersione di calore, come per esempio il collo.
6. Far arieggiare le stanze! Tenere le finestre chiuse in Inverno potrebbe causare un ristagno di aria molto pericoloso per la salute
7. Attività fisica: nel limite del possibile è meglio tenersi sempre in movimento, anche una passeggiata di 30 minuti al giorno è sufficente a stare in forma.
8. Occhio al meteo: se si viaggia in macchina consultare sempre prima il meteo, munirsi di catene a bordo e coperte per evitare di incorrere in situazioni spiacevoli.
9. Evitare di uscire presto la mattina e tardi la sera, può sembrare banale, ma le prime ore del mattino prima dell'alba e le ultime della sera sono le più fredde della giornata!
10. Forse la più importante di tutte....attenzione agli altri! Prestate attenzione ai bimbi, agli anziani soli e in generale chi sta vicino a voi. Segnalate alla polizia o al 118 eventuali senzatetto che sono costretti a vivere all'aperto e ricordate, un abbraccio riscalda più di un maglione!